Il COMUNE DI ALBIGNASEGO si trova in provincia di Padova, nella Regione del Veneto a circa 44 km. dal capoluogo di Regione, Venezia.
E’ un grosso Comune (con più di 20.000 abitanti) della cintura urbana del capoluogo di Provincia, nei pressi dell’uscita Padova sud dell’autostrada Padova-Bologna. Il suo territorio conta 8 frazioni. Confina, oltre che con il capoluogo, con i Comuni di Abano Terme, Casalserugo, Maserà di Padova. E’ servito nei collegamenti con Padova da tre linee di autobus urbani del capoluogo.
E’ un territorio che, a partire dagli anni ’70 ha perso sempre più la caratteristica prevalenza agricola per trasformarsi invece in un Comune marcatamente residenziale, caratterizzato da una grande zona industriale-artigianale. L’assetto industriale consiste essenzialmente in una moltitudine di PMI soprattutto nel settore della meccanica e dei servizi.
La realtà commerciale riveste un’importanza chiave per il Comune, che vanta un’area di complessivi 14.000 mq di superficie di esercizi commerciali.
Il Comune ha un asilo nido, 7 scuole materne private, 7 scuole elementari pubbliche, una scuola media pubblica. Il territorio conta circa 70 associazioni.
Ha un centro di aggregazione giovanile e vari impianti sportivi con tre palazzetti, sei campi da calcio e le sette palestre delle scuole.
Ha una biblioteca che si trova nella storica villa Obizzi, sede di rappresentanza del Comune, e un centro ricreativo estivo.
Actions implemented in the field of building performance:
Con riferimento al Programma "Tetti Fotovoltaici" di cui ai decreti del Ministero dell'Ambiente 16/03/2001 e 11/04/2003 e al bando della Regione Veneto DGRV n. 3649 del 19/11/2004, in data 02/03/05 (prot. 6281) è stata fatta dal Comune richiesta alla Regione per accedere al finanziamento (in attesa di approvazione).
Il progetto prevede l'installazione di un impianto fotovoltaico sul tetto presso la sede comunale di via Milano – Albignasego.