Udine, con i suoi 96.750 abitanti, è il capoluogo della maggiore delle province della Regione Friuli Venezia-Giulia, vicino ai confini con l’Austria e la Slovenia. E’ posta al centro della zona pedemontana e il territorio comunale copre un’area di 56,82 kmq.
La città ha un passato ricco di storia: e’ stata un importante centro strategico ed economico sotto le dominazioni di Venezia, della Francia e dell’Austria e ora, grazie all’allargamento dell’Unione Europea, è considerata uno dei cruciali nodi di collegamento con i paesi dell’Europa centro-orientale.
Udine è situata in una posizione geografica privilegiata: si estende su una vasta pianura, al centro delle principali vie di comunicazione che collegano l’Italia ai paesi del nord-est d’Europa. Nonostante il suo sviluppo economico è riuscita a mantenere un buon equilibrio tra lo sviluppo urbano e il patrimonio ambientale.
Dal punto di vista culturale Udine, oltre al suo patrimonio architettonico, ospita molti eventi: tra tutti si può citare la manifestazione “Friuli DOC”, il più importante evento gastronomico della regione, e il “Far East Film Festival”, il festival occidentale più importante dedicato alla filmografia asiatica.
Actions implemented in the field of building performance:
Nel corso degli ultimi anni è stata attuata una vasta campagna di interventi di miglioramento dell'efficienza energetica degli edifici pubblici, in particolare delle scuole cittadine con la sostituzione delle vecchie centrali termiche con centrali ad alto rendimento e l'installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda sanitaria. Inoltre nel 2006 è stato installato un piccolo impianto di cogenerazione che interessa la piscina comunale.