L’Azienda Unità Sanitaria Locale di Rimini è l’ente strumentale attraverso il quale la Regione assicura i livelli essenziali ed uniformi di assistenza nell’ambito territoriale della provincia di Rimini. L'Azienda è stata istituita con deliberazione della Giunta Regionale N. 2450 del 07/06/1994 ai sensi dell'art. 3 comma 1-bis del D. L.gs. n. 502/92 e succ. mod. e della L.R. 29/2004 e succ. mod. ha personalità giuridica pubblica ed autonomia imprenditoriale.
L’Azienda Usl di Rimini è competente sul territorio della provincia di Rimini: è articolata in due Distretti sanitari con due Dipartimenti delle Cure Primarie, il Dipartimento di Salute Mentale e il Dipartimento di Sanità Pubblica.
I due Presidi ospedalieri comprendono quattro stabilimenti di ricovero (Rimini, Santarcangelo, Riccione e Cattolica) , organizzati in dieci Dipartimenti.
Le strutture private accreditate sono cinque. Complessivamente i ricoveri annui (ordinari e di day hospital) sono 58.149; quasi 4 milioni le prestazioni specialistiche ambulatoriali.
In questi ultimi anni, la sanità riminese si è profondamente rinnovata per soddisfare i nuovi bisogni sanitari della popolazione, con servizi orientati all’innovazione e all’appropriatezza.
Scelte organizzative, programmi percorsi assistenziali e offerta di servizi si fondano sull’uso ottimale delle risorse umane, tecniche ed economico-finanziarie. Lo sviluppo dei
Actions implemented in the field of building performance:
piano di miglioramento della sostenibilità, che tratta i seguenti argomenti:
Efficienza Energetica Degli Impianti Termici
Efficienza Energetica Degli Impianti Elettrici
Risparmio Idrico E Riduzione Dei Rifiuti
Formazione, Informazione E Certificazione Energetica