Il Kyoto Club è un'organizzazione non profit, nata ufficialmente nel Febbraio del 1999, costituita da imprese, enti, associazioni e amministrazioni locali, impegnati nel raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas-serra assunti con il Protocollo di Kyoto.
Per raggiungere tali obiettivi, il Kyoto Club promuove iniziative di sensibilizzazione, informazione e formazione nei campi dell'efficienza energetica, dell'utilizzo delle rinnovabili e della mobilità sostenibile.
In qualità di interlocutore di decisori pubblici il Kyoto Club si impegna, inoltre, a stimolare proposte e politiche di intervento mirate e incisive nel settore energetico-ambientale.
Initiatives de l'organisation pour la performance énergétique de ses bâtiments :
Le attività del Kyoto Club possono essere così sintetizzate:
• Corsi di formazione rivolti a professionisti, operatori del settore, amministratori pubblici, studenti che vogliono approfondire alcuni dei temi più attuali del contesto energetico-ambientale (ad esempio, corsi per certificatori energetici degli edifici, sulle Esco, su impianti eolici di piccola taglia e su sistemi fotovoltaici, ecc.)
• Workshop normativi e tecnologici di aggiornamento con esperti del settore
• Organizzazione di convegni e seminari e collaborazione scientifica ad eventi fieristici di settore
• Sostegno ai processi di certificazione ambientale
• Informazione attraverso il sito dell'associazione e QualEnergia, rivista bimestrale e portale internet che informano sulle tematiche energetiche dal punto di vista della sostenibilità ambientale
• Realizzazione di documenti e position paper per i diversi settori tecnologici e di mercato trattati dall'associazione anche attraverso il contributo dei Gruppi di Lavoro
• Analisi e visibilità delle best practices sviluppate dagli associati
• AzzeroCO2 - Kyoto Club ha costituito, insieme a Legambiente e Ambiente Italia, la società AzzeroCO2 srl allo scopo di diffondere la cultura dell'efficienza energetica, l'utilizzo delle fonti rinnovabili e operare interventi di neutralizzazione nel mercato volontario.
•Le campagne e i progetti del Kyoto Club:
- Enti efficienti: La Campagna "Enti Efficienti" nasce dalla Convenzione 2008 stipulata con il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. È un'iniziativa rivolta agli Enti Locali che ha l'obiettivo di informare i tecnici sulle possibilità di applicazione delle fonti rinnovabili, del risparmio energetico e della mobilità sostenibile dal punto di vista tecnico, normativo e dei finanziamenti.
- Scuole per Kyoto: Campagna che prevede l'avvio di percorsi didattici rivolti a docenti e studenti di scuole di ogni ordine e grado, con l'obiettivo di sensibilizzare gli studenti sulle tematiche dei cambiamenti climatici e sull'opportunità di riduzione dei consumi energetici a partire dall'edificio scolastico.
- Parchi per Kyoto: La Campagna di Federparchi e Kyoto Club, in collaborazione con Legambiente, prevede la realizzazione di un programma di forestazione in parchi naturali e parchi urbani in Italia e all'estero, volta a promuovere questi interventi come misura utile al raggiungimento degli obiettivi del Protocollo di Kyoto.
- Enti locali per Kyoto: Il progetto vuole sperimentare l'utilizzo dei meccanismi di Emissions Trading da parte degli Enti locali. L'obiettivo è definire i requisiti necessari a estendere il campo d'azione della Direttiva ETS e definire le condizioni di autofinanziamento degli investimenti locali nel campo dell'energia.
Nombre de bâtiment engagés par catégorie jusqu'à aujourd'hui :